00 26/10/2009 09:36

Salute: scoperto 'Tospeak', è il gene che fa parlare gli uomini

Roma, 23 ott - A fare la differenza tra l'uomo e il cane è' il 'gene della parola'. Lo ha identificato un team internazionale dopo aver analizzato il Dna di una famiglia numerosa colpita da una grave forma di disturbo ereditario del linguaggio.

'Tospeak', è stato ribattezzato così l'interruttore genetico che rende possibile parlare, è presente solo nei primati ed è collegato ad una regione cerebrale specializzata nel linguaggio che possiedono solo gli essere umani.

La scoperta, presentata durante il congresso dell'American Society of Human Genetics in corso a Honolulu (Usa), è rivoluzionaria, affermano i suoi autori, in quanto spiega per la prima volta "perché gli esseri umani sono le uniche creature che hanno sviluppato la capacita' di parlare". Tospeak interagisce con altri geni vicini e "insieme influenzano lo sviluppo della fonazione lo sviluppo delle corde vocali e della struttura anatomica dell'apparato fonatorio", spiega Raymond Clarke, della University of New South Wales, in Australia.



non figlio del Sole come gli uomini, non figlio della Terra come le donne, ma figlio della Luna, che della natura di entrambi partecipa